Upter

UPTER APS, Università Popolare di Roma, da trenta cinque anni si occupa di educazione degli adulti in ambito non formale e informale, rappresentando una delle più grandi Università Popolari in Italia.

Numerosi sono i progetti realizzati dall’Upter che hanno interessato in maniera prevalente anziani soli, persone uscite dal mercato del lavoro, immigrati, detenuti, donne vittime di violenza.

Tra i progetti recenti dell’Upter segnaliamo Ludopatia, Messa in sicurezza, SAFE e G.A.P. Quando il gioco diventa dipendenza. Strategie di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico (tutti svolti in partenariato con il MOICA) finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Stesso finanziamento anche per i progetti realizzati insieme con Unieda e UPBeduca di Biella, si tratta di Università di Strada che ha operato in tutte le regioni italiane, L’altra scuola si fa in strada, nel quale ancora una volta la strada assume un ruolo da protagonista nell’educazione e nell’inclusione sociale e SAPERI DIFFUSI, che nel pieno della pandemia, rappresenta uno sviluppo dei primi due progetti in chiave tecnologica, per incentivare nuovi approcci all’apprendimento permanente. La partecipazione alle attività culturali e didattiche dell’Upter riguarda almeno 10.000 persone l’anno, in maniera stabile e le ore di attività didattiche ammontano a circa 30.000 ore di lezione. Attualmente, nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, ha sviluppato l’App CIAO – Conoscere l’Italiano con una App Oggi, un progetto sperimentale di formazione civico linguistica e di inclusione sociale attraverso la quale si vuole offrire, non solo dei percorsi di insegnamento della lingua italiana ma contenuti che possano avvicinare i cittadini stranieri alla cultura italiana.

Inoltre, ma completamente autofinanziati l’Upter ha messo a punto negli ultimi 3 anni progetti come le Lectiones Magistrales, la Cassetta dei ricordi e i Seminari specifici su temi di attualità, storia dell’arte, musica.