Il progetto

Il Progetto G.A.P. nasce con l’obiettivo di contrastare il fenomeno giovanile delle nuove dipendenze (gioco d’azzardo, videogiochi, smartphone, etc.) attraverso il rafforzamento del valore protettivo della relazione con gli adulti di riferimento (genitori, nonni, docenti, istruttori sportivi, animatori giovanili, educatori, etc.).

Tramite azioni di informazione e formazione, il progetto punta ad accrescere le competenze necessarie per stabilire relazioni educative incisive con i giovani, per contrastare la chiusura e l’isolamento predittivi dell’esordio di nuove dipendenze.

Nella Piattaforma G.A.P. troverai:

  • Un percorso di formazione gratuito rivolto a genitori, nonni, docenti, istruttori sportivi, animatori giovanili, educatori dove acquisire nuovi strumenti e competenze per relazionarsi al meglio con i giovani e colmare il GAP della Comunicazione Intergenerazionale.
  • Una formazione specifica sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, da seguire insieme a tuo figlio.
  • Una sezione dedicata alla formazione degli operatori delle linee di assistenza telefonica di tutte le regioni coinvolte e delle figure chiave con cui i giovani a rischio si interfacciano.
  • L’intervento di un esperto che renderà noti i sintomi di allerta della dipendenza da GA e trasferirà strumenti specifici per contrastare la chiusura e l’isolamento predittivi dell’esordio di nuove dipendenze o sostenere eventuali percorsi di fuoriuscita precoce.
  • Una pagina dedicata alle F.A.Q. ed una dedicata alle NEWS in cui trovare informazioni, articoli e notizie sul tema delle nuove dipendenze giovanili, nonché orientamento rispetto ai servizi ed alle opportunità a disposizione dei giovani a rischio e delle loro famiglie.